eBay è il marketplace che ormai domina da 20 anni l’e-commerce mondiale.

Il motivo?Perchè è la piattaforma più versatile e più personalizzabile che ci sia.

Uno degli aspetti inerenti alla personalizzazione riguarda la creazione inserzione ovvero l’uso del “Template”.

Il termine “Template” è utilizzato in generale nell’informatica inerente allo sviluppo e creazione web.

La funzione che permette di personalizzare a proprio piacimento il nostro annuncio la ritroviamo nello spazio descrizione.

Per modellare l’inserzione secondo i nostri gusti però, servono conoscenze informatiche per il web: conoscenze HTML e in parte Javascript. Cosa sono?Sono due linguaggi di programmazione informatica.

eBay permette di intervenire nell’inserzione con l’html semplicemente passando con il cursore sulla sezione “Html”, una volta entrati nella sezione per la creazione annuncio.

 

inserzione-ebay

Nonostante siano necessarie basi di programamzione, per i neofiti è possibile creare descrizioni semplicissime ma eleganti utilizzando qualche strumento che troviamo gratuitamente in rete.

Innanzitutto si può cercare su google un qualsiasi “editor html online” (vi consigliamo Quackit)

Attraverso un editor potete personalizzare il testo in maniera schematica, centrando, usando il grassetto, font o colori diversi ecc. . Infine potete aggiungere qualche immagine del vostro oggetto direttamente nell’inserzione utilizzando i cosi detti “URL”.

Per fare questo dovete caricare la vostra foto su uno spazio hosting (spazio web) e poi inserire l’indirizzo internet corrispondente.

Quindi andate in un sito per l’hosting immagini gratuito come IMAGESTIME e caricate il vostro file con “upload”. Fatto questo imagestime vi genererà una serie di link-URL. In questo caso dovete prendere l’ultimo link nell’elenco.

Immagine-hosting-ebay

 

Con un semplice copia-incolla potrete inserire l’URL dell’immagine nel vostro template Html. In particilolare, usando Quackit vi basterà cliccare sul pulsante per l’inserimento immagine e copiare il suddetto URL (vedi foto seguente).

template-ebay2

In conclusione, terminato l’inserimento dei nostri contenuti, ci basterà andare su “Sorgente” della schermata dell’editor html (nel nostro caso di quackit) e copiare l’intero codice.

Lo script html (codice sorgente) andrà incollato nella sezione HTML vista all’inizio della nostra inserzione eBay.

E voilà il nostro semplice script template è fatto.

I template sono personalizzabili come delle pagine web, con immagini, banner colori link e quant’altro. Ci sono tuttavia dei limiti perchè è come se si sviluppasse un template nel template (non dimentichiamo che la pagina della descrizione si visualizza all’interno del sito eBay .

Tra i limiti ricordiamo che alcune funzioni javascript sono bloccate.

La presentazione del nostro oggetto su eBay è fondamentale per comunicare la nostra professionalità e trasmettere fiducia nel nostro potenziale acquirente. Per questo motivo è molto importante curare l’aspetto del template eBay.

Innovaformazione si occupa di consulenza e formazione per la vendita sulla piattaforma eBay.

Se volete saperne di più sui nostri servizi eBay, visitate il nostro sito www.innovaformazione.net oppure scriveteci a info@innovaformazione.net .

 

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati