SAP MM Overview

Il modulo SAP MM, definito Material Management, è il modulo interessato alla gestione degli acquisti, al “procurament” e  alla “supply chain”. In particolare con il modulo SAP MM si può gestire il magazzino (in tal caso parliamo del sottomodulo WM – Werehouse Managament – ) e si può gestire il fabbisogno dei materiali.

In SAP, cosi come in tutti i software ERP (Enterprice Resourse Planning), si parlerà del concetto di “Flusso“.

In gergo con “Flusso” si intende il processo, ovvero la sequenza di eventi con il quale l’azienda lavora. In altre parole consiste nella scaletta delle attività e delle risorse utilizzate.

Nel seguente grafico, illustriamo il “Flusso in “SAP MM”:

sap-materials-management-overview

In generale in SAP MM viene gestita la MRP, quella che si definisce “Material Requirement Planning“. In sintesi equivale alla pianificazione dei fabbisogni (di materiali o servizi a seconda del settore in cui lavora l’azienda).

Il flusso in SAP MM inizia con una richiesta d’acquisto (RDA) che a sua volta viene determinata a monte dalle esigenze valutate in MRP.

Stabilita l’esigenza si richiede un preventivo al fornitore ed eventualmente si valutano più fornitori (vendor).

Succesivamente l’ufficio acquisti decide quale offerta accettare. Solitamente vi è un responsabile acquisti il quale valuta il dafarsi. Questa persona corrisponde a colui che ha potere decisionale in merito.

Generalmente a questo procedimento segue un documento di bolla, spedizione, fattura e quindi un pagamento.

Quello appena delinato si definisce “‘order processing” ovvero il procedimento di acquisto che notifica l’ordine previa verifica da parte dell’organo responsabile.

In fine il materiale (o servizio) ordinato viene ricevuto, stoccato e gestito in magazzino.

L’evento del pagamento invece viene processato nell’ ufficio contabile (modulo SAP FI).

E’ importante dire che i moduli SAP sono tutti completamente integrati e comunicanti fra loro. Fra i vari “automatismi” del sistema vi è ad esempio l’invio della fattura e della richiesta di pagamento dal modulo MM al modulo FI contabile

Chi utilizza SAP MM?

  • Addetti ufficio acquisti
  • Buyer
  • Ingegneri Gestionali
  • Ingegneri Meccanaci
  • Ingengeri Industriali
  • Ingegneri Civili
  • Ingegneri Automazione
  • Responsabile di magazzino
  • Magazzinieri

I profili citati sopra sono i principali impiegati che lavorano su SAP con il modulo MM (Material Management).

Se cercavate informazioni su SAP o come imparare ad usarlo in maniera corretta per il modulo logistico MM, potete visionare l’offerta formativa di Innovaformazione.

Qui di seguito riportiamo il link del Corso SAP MM-SD Logistica erogato sia in modalità aula frontale che in modalità online classe virtuale.

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati