Laureato in economia? SAP è quello che ti serve

Laureato in economia? SAP è quello che ti serve

Laureato in economia? SAP è quello che ti serve

Oggi il mercato del lavoro è sempre più competitivo. L’accesso all’università è sicuramente più facile rispetto a 30-40 anni fa. Sono molti di più i laureati e in alcune categorie professionali (vedi contabili o commercialisti) il mercato è quasi saturo.

Cosa può fare allora un giovane studente che dopo il diploma ha studiato altri 3, 4 o 5 anni per laurearsi? Prendendo una laurea triennale e magari una specialistica?

Un primo consiglio che ci sentiamo di dare è questo: acquisire una competenza nell’ informatica tecnica.

Non parliamo della ormai vecchia “patente europa”. Facciamo riferimento a competenze di livello medio alto che ad esempio richiedono tutte le grandi aziende. Parliamo di SAP.

Cos’è SAP? Lo spieghiamo in questo articolo QUI.

SAP è una sorta di software mega gestionale diffuso nelle grandi realtà delle multinazionali. Nel mondo informatico esistono delle figure professionali chiamate “consulenti funzionali SAP” che vanno a personalizzare il sistema lato “funzionale”. Tuttavia le compenteze su SAP sono richieste anche a chi utilizza il software da semplice impiegato contabile o per il controllo di gestione (lato utente).

Alcune aziende della consulenza informatica sono Accenture, KPM, Deloitte, Capgemini, Ernst & Young ecc.

Queste ricercano proprio laureati in ambito economico per lavorare come consulenti funzionali SAP. Oppure sono richieste competenze SAP nell’ambito della Revisione di Bilancio e nel Controllo di Gestione.

La richiesta deriva dal fatto che tantissimi clienti di queste aziende di consulenza hanno SAP come gestionale. Quindi nei settori della consulenza manageriale e aziendale si andrà a lavorare sui sistemi SAP dei clienti.

Inoltre oggi quasi tutte le grandi aziende hanno un reparto IT e se hanno SAP, hanno un  team di consulenti SAP. Essendo l’informatica presente in qualunque aziende e qualunque settore, le richieste di compentenze informatiche ” e su SAP) non mancheranno mai.

Perchè allora avvicinarsi a SAP? Per rispondere al mercato del lavoro sempre più competitivo dove una competenza informatica come SAP oggi fa la differenza tra i candidati.

Conoscere SAP permette di emergere tra la massa che ricerca lavoro. In particolare sono pochi i profili “skillati”  su SAP. In questo modo ci si inserisce in un settore lavorativo con poca concorrenza.

Le figure professionali che lavorano come consulenti SAP non le troverete mai disoccupate. Inoltre gli stipendi  sono sempre medio-alti. Le aziende finali in cui si lavora sono solitamente le multinazionali (Eni, Telecom, Bosh, Magneti Marelli ecc.) dove i contratti sono più stabili e più “ricchi” rispetto ai contratti delle piccole aziende.

Le società di consulenza informatica fanno a gara per accappararsi i profili dei consulenti SAP. Ma si fa a gara anche per assumere “utenti” che abbiano buona dimestichezza ad esempio con i moduli SAP FI, CO oppure MM ed SD.

 

Ma cosa sono queste sigle? Non spaventatevi.  SAP è un software molto vasto, diremo “immenso”. SAP è costruito su moduli ed ogni modulo svolge attività differenti.

Un laureato in economia, se volesse avvicinarsi alla carriera da consulente (o analista) funzionale SAP, avrà ampie possibilità di sbocco. Infatti un laureato in economia può lavorare sia come funzionale FI, CO che MM ed SD. Questo perchè un laureato in economia ha un background sulla ragioneria e sui processi contabili oltre che logitici.

Su SAP infatti si andrà a personalizzare e parametrizzare il sistema. La professione del consulente SAP consiste nel lavorare da consulente informatico che dà supporto, manutenzione agli utenti e  lavora sulla personalizzazione di SAP stesso. Quindi non si lavorerà più come semplice impiegato di contabilità.

Sui moduli MM-SD si andranno a personalizzare i processi di supply-chain, pianificazione approvigionamenti, entrata, uscita merci, magazzino e attività di vendita.

Cosa serve per diventare un consulente funzionale SAP? Serve sicuramente un corso iniziale lato utente/funzionale. Le basi del “customizing” sono fondamentali ed è il cuore del lavoro di un consulente SAP. Attenzione ai moduli FI e CO: necessitano basi di ragioneria. Quindi se non avete un background di questo tipo (partita doppia) sicuramente avrete difficoltà nel lavorare su questi moduli SAP.

Vogliamo guardare gli annunci di lavoro sul web? Vi basterà cercare “SAP Contabilità/Contabile” o “SAP Logistica/supply chain/magazzino” e trovare circa 300 annunci al giorno in Italia ( (lato utente – vedi LINK1  LINK2)

Cercando solo “SAP” come parola chiave negli annunci di lavoro, tra i risultati avremo in prevalenza gli annunci per “consulenti SAP”: arriviamo a quasi 3.000 annunci in Italia (lato consulente SAP LINK3).

Se siente laureati in economia e vi piace il mondo informatico, avvicinatevi a SAP con i corsi di Innovaformazione.

Qui di seguito trovate i link i corsi SAP organizzati su moduli diversi.

Corso SAP FI-CO Finanza e Controllo di Gestione

Corso SAP MM-SD Logistica

 

INFO: [email protected] – tel. 3471012275 – www.innovaformazione.net

Lavoro-impiegato-amministrativo-SAP

Lavoro-impiegato-amministrativo-SAP

Lavoro-impiegato-amministrativo-SAP

 

Lavoro-impiegato-amministrativo-SAP: L’angenzia per il lavoro Adecco, ricerca su Roma un impiegato-amministrativo-SAP.

La risorsa gestirà attività contabili di ciclo passivo,  emissione di ODA (Offerte di Acquisto) con il software SAP e verbali. Richiesta laurea in economia o diploma di ragioneria.

Circa SAP sono richieste competenze sui moduli MM (Material Management)CO (Controlling).  (volete sapere cosa sia SAP? Leggete QUI)

 

Di seguito riportiamo l’annuncio con il link diretto per le candidature.

Adecco Italia S.p.A, ricerca, per aziende cliente operante nel settore delle telecomunicazioni un/a:
Impiegato/a amministrativo Junior

La risorsa scelta dovrà offrire supporto alla gestione dei volumi di consuntivazione alle attività inerenti il ciclo passivo, all’emissione degli Oda e di verbali
Requisiti richiesti:
• Diploma di Ragioneria o Laurea in discipline economiche
• Preferibile aver maturato un’esperienza professionale di 6-12 mesi di contabilità generale e, in particolare, del ciclo passivo
• Conoscenza dei moduli MM e CO di SAP
• Buona padronanza del pacchetto office

Completano il profilo buone capacità di flessibilità, doti relazionali e doti di pianificazione.

Contratto diretto con l’azienda cliente

Orario di lavoro Full-time 40h
RAL: 26K- 30k.
disponibilità immediata

Esperienze lavorative:
Aiuto Contabile – 6 mesi

Titolo di studio:
Laurea – Economico / Giuridico

Disponibilità oraria: Full Time

CCNL: Telecomunicazioni

    • Salva per dopo

    Job reference 1423-9

    I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (art.13, D.Lgs.196/03).

    Facsimile di domanda disponibile al seguente link Facsimile domanda candidatura.
    Adecco Italia S.p.A (Aut. Min. Prot. N. 1100-SG del 26/11/2004)

    Qui di seguito riportiamo il link diretto orignale dell’annuncio:

    Annuncio di lavoro con SAP

     

     

    Innovaformazione, scuola del settore information technology, eroga corsi di formazione su SAP su vari moduli. Corsi erogati sia in sede frontale che in modalità online classe virtuale.

    INFO: www.innovaformazione.net – tel. 3471012275 – [email protected]

    Adyen-Pagamenti-eBay

    Adyen-Pagamenti-eBay

    Adyen-Pagamenti-eBay: di cosa si tratta?

    Recentemente eBay ha lasciato dichiarazioni circa il prossimo abbandono di Paypal come mezzo di pagamento per i suoi utenti. La nuova soluzione e-payment sarà Adyen.

    Adyen è una sorta di concorrente di Paypal ed eBay ha informato il mercato con un annuncio sul suo sito ufficiale americano (leggi QUI)

    La scissione tra eBay e Paypal non è di oggi. Nel 2015 Paypal si “sgancia” da eBay (inizialmente Paypal era una società dello stesso gruppo eBay) per poi quotarsi in Borsa. Supponiamo quindi che la decisione del passaggio ad Adyen sia maturata in concomitanza con la scissione da Paypal.

    Paypal attualmente in borsa ha ricevuto un netto calo proprio a causa della notizia di Adyen. Il 2021 è stato fissato come anno definitivo per il passaggio. Da metà 2018 Adyen sarà già presente negli U.S.A. Successivamente sarà esteso a tutto il resto del mondo.

    In tanto Paypal non verrà abbandonato del tutto dal marketplace eBay. Resterà un’alternativa di pagamento.

    Con molta probabilità l’obiettivo vero di Paypal sarà quello di inserirsi nel mercato delle transazioni “tradizionali” off-line. Paypal vuol proporsi come alternativa al contante e ai classici POS dei negozi. Si chiama Paypal Check-in la funzione del app mobile Paypal lanciata nel 2014 che tutt’oggi non è però ancora attiva in Italia.

    Ma ipotizziamo che la strada che verrà percorsa da Paypal sarà questa.

    Vi suggeriamo questo video proprio sull’app Paypal Check-in.

     

    Lo stesso intendo trapela anche nello spot Pyapl che qualche tempo fa girava sui nostri canali televisivi….

    Adyen invece non è nuovo sul mercato delle transazioni online. E’ già utilizzato da piattaforme come Netflix, Etsy, Uber, Spotify, Easyjet ecc.

    Adyen permetterà un grosso risparmio all’azienda eBay pari a circa 2 miliardi di dollari.

    Sono previste tariffe più competitive per i venditori eBay attraverso Adyen. Mentre per gli acquirenti è garantito una migliore esperienza di pagamento senza dover “saltare” da un sito all’altro. Adyen sarà una sorta di sistema di pagamento interno ad eBay. Cosi come ad esempio Amazon riceve i pagamenti con il suo circuito interno.

     

    Cosa ci riserverà il futuro? Adyen darà maggiore spinta agli affari di eBay? Paypal si diffonderà come moneta elettronica nel mondo?

    A voi lasciamo i giudizi….

    Innovaformazione, scuola di formazione specializzata nell’ambito information technology, ha l’obiettivo di divulgare informazioni in tema informatico e di e-commerce. Tra i nostri servizi abbiamo una consulenza per le vendite su eBay. Spicca inoltre il Corso di formazione per Venditori eBay Professionali.

    INFO: www.innovaformazione.net[email protected].net

    FantAndroid fantacalcio e il mondo dei fantasy sport

    FantAndroid fantacalcio e il mondo dei fantasy sport

     

    Se vi capita di sentir parlare di “Fantasy sport” o “Fantasy game” ora vi spieghiamo cosa si intende.
    Il Fantasy game è un gioco “social”, solitamente online accessibile via web o app, nel quale i partecipanti creano squadre virtuali.

    Acquistando calciatori reali (nel calcio), si finge di essere dei “fantapresidenti” milionari disposti a spendere qualsiasi cifra per i propri beniamini. I “fantallenatori” diventano quindi giocatori di fantacalcio esperti di moduli e tattiche di gioco.

    Il tutto inizia di solito con un’asta generale. Ogni fanta-presidente acquista i proprio calciatori: formata la squadra si schiera la formazione domenica per domanica.

    Nel gioco virtuale, le relative classifiche e i punteggi dipendono dai risultati reali, l’esempio più conosciuto è proprio il famoso gioco del “fantacalcio”.

    Come si gioca al fantacalcio nei tempi moderni?

    Ma è chiaro!Con un’app!

    Dimenticate quaderni pieni di calendari e formazioni. Lasciate perdere le telefonate al fanta-presidente che raccoglieva le squadre. Oggi ci sono le APP!

    Sui mobile market è possibile trovare numerose app. “FantAndroid fantacalcio” è una delle più utilizzate ed è disponibile sul Google Play Store dal 2011.

    Uno degli ultimi aggiornamenti di quest’app ha compreso un totale restyling di menu e grafica con l’aggiunta del “Material Design”,  un concept di design sviluppato da Google che si concentra su un maggiore uso di layout basati su griglie, animazioni, transizioni ed effetti di profondità come l’illuminazione e le ombre.
    Rispetto ad alcune app, è stato utilizzato un’approccio allo sviluppo “nativo” migliorando la qualità e l’interazione con l’utente.

    Il sistema pubblicitario attualmente è davvero limitato con la sola presenza di alcuni piccoli banner non invasivi e che non violano la privacy: l’app include la libreria di Google Admob che consente agli sviluppatori di mostrare a video nell’app annunci pubblicitari mirati e configurati da un’apposita console,
    guadagnando sui click effettuati da parte degli utenti.
    A differenza di altre app, non viene forzato l’utente a cliccare sui banner in cambio di funzionalità aggiuntive.

    E’ possibile abbonarsi con pochi euro per poter usare funzionalità evolute per gestire il gioco in modalità “fantapresidente”. I servizi in-app di Google consentono agli sviluppatori di configurare prodotti e prezzi in abbonamento o in singolo acquisto. Gli utenti possono acquistare funzionalità aggiuntive tramite Google, pagando con credito telefonico, carte, paypal e altri sistemi di pagamento.

    Dalle pagine social, FantAndroid ha anticipato altre novità in arrivo…quali saranno?

    E’ possibile scaricare l’app gratuitamente dal Play Store.
    -Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=gcarrassifree.it
    -Sito web: http://www.fantandroid.it
    -Facebook: https://www.facebook.com/FantAndroid-fantacalcio-Android-fantasy-football-app-203802549653857/?v=feed
    -Twitter: https://twitter.com/FantAndroid
    -Video pubblicitario:

     

     

    Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dello sviluppo mobile e APP. Nell’offerta formativa rientrano i corsi per sviluppatore Android (nativo), iOS/Swift (nativo) e cross-plaform (Phonegap/Ionic/Xamarin) . INFO: [email protected]

     

    Microsoft-C#-Evoluzione

    Microsoft-C#-Evoluzione

     

    Microsoft-C#-Evoluzione: in questo articolo vogliamo spiegare come il linguaggio di programmazione C# (C sharp) si sia evoluto in questi anni.

    Nell’infografica che segue (fonte Helios Solutions), troviamo schematizzate le caratteristiche che Microsoft ha introdotto dal 2002 ad oggi.

    C# è attualmente una tecnologia molto versatile. Viene impiegata sia nello sviluppo software classico desktop che nello sviluppo web e mobile. In particolare C# è un linguaggio utilizzato nello sviluppo APP mobile (vedi Xamarin) e per lo sviluppo videogames (vedi Unity 3D).

    Andando a ritroso, la prima versione di C# con Visual Studio nasce nel 2002.

    C# 1.0 nasce come la prima vera alternativa a Java. Assomiglia infatti a Java. Diventa il primo linguaggio ad oggetti semplice, per scopi generali. Assomigliare a Java era per quegli anni un grande obiettivo.

    Nel 2005 c’è la prima evoluzione in C# 2.0 .

    Queste le principali novità: generics, tipi parziali, metodi anonimi, nullable types,  iteratori, covarianza e controvarianza.

    Con i generici e gli iteratori si inizia il cambiamento migliorando la leggibilità del codice.

     

    La versione 3.0 di C# approda nel 2007 e con Visual Studio 2008. Bisogna menzionare anche la versione 3.5 (intermedia) che rilascia un pacchetto completo di cambiamenti.

    In particolare  troviamo queste caratterestiche in Microsoft-C#-Evoluzione:

    • proprietà implementate automaticamente
    • tipi anonimi
    • espressioni di query
    • espressioni di lambda
    • alberi di espressione
    • metodi di estensione

    In particolare troviamo una caratteristica definita LINQ (Language Integrated Query) che getta le basi per trasformare C# in un linguaggio ibrido, orientato agli oggetti e funzionale.

     

    Con la vesione 4.0 C# inizia ad diventare elegante. Le novità riguardano:

    • associazione dinamica
    • argomenti nominati
    • covariante e controvariante generico
    • tipi di interoperabilità incorporati

    La principale novità è la parola chiave dinamica con la quale si possono creare costrutti simili ai linguaggi dinamici come Javascript. Questo aumenta di molto le potenzialità del linguaggio di programmazione C#.

    Nel 2012 abbiamo la versione C# 5.0 che introduce due nuove caratteristiche:

    • programmazione asincrona
    • attributi sul chiamante

    La prima novità migliora ancora il linguaggio di programmazione orientandolo sempre più al web.

     

    Con Visual Studio 2015 approva la versione C# 6.0 che introduce:

    • importazioni statiche
    • filtri di eccezioni
    • inizializzatori di proprietà
    • espressioni corporee
    • propagatore nullo
    • interpolazione a stringa
    • inizializzatore del dizionario

    Con queste novità il linguaggio C# diventa più chiaro e leggibile. Inoltre lo stesso compilatore è scritto in C#.

     

    Con la versione C# 7.0 troviamo il linguaggio più moderno. Troviamo queste novità:

    • variabili esterne
    • tuple
    • pattern maching
    • funzioni locali
    • espressione espansa

    In questo modo C# diventa un vero linguaggio cross-platform che gira su qualunque sistema operativo. Le frontiere sono rivolte al cloud e alla portabilità. Le applicazioni diventano moderne e adatte a sviluppare su ogni sistema o progetto.

     

    Innovaformazione promuove la tecnologia e lo sviluppo software con i corsi di formazione per sviluppatori.

    In particolare abbiamo un corso per sviluppatore C# (di seguito il link):

    Corso Programmazione C# .net

    INFO: [email protected]www.innovaformazione.net

    Controllo di Gestione Lavoro Roma: richiesto SAP

    Controllo di Gestione Lavoro Roma: richiesto SAP

    Ormai SAP è un requisito informatico moderno richiesto e diffuso in tutto il mondo.  Tutte le medie e grandi aziende oggi hanno SAP.

    Qui di seguito riportiamo un annuncio di lavoro su Roma di Randstad (agenzia per il lavoro).

    junior controller a ROMA

    descrizione

    Randstad Finance & Administration di Roma ricerca per prestigiosa azienda cliente un

    JUNIOR CONTROLLER

    La persona scelta avrà la possibilità di entrare a far parte di una società leader nel proprio mercato di riferimento. Si offre l’inserimento in un contesto dinamico.

    La risorsa inserita nell’area CFO – Finanza e Pianificazione risponderà direttamente al Responsabile e si occuperà di gestire la contabilità analitica. Si occuperà delle seguenti attività:
    – Controllo di gestione su singole aree di business
    – Consuntivazione e reporting gestionale di periodo
    – Gestione anagrafica WBS/Ordini interni

    Competenze tecniche
    • Laurea in discipline economico – finanziarie
    • Almeno un’esperienza in ruoli analoghi e comunque nell’ambito del controllo di gestione
    • Ottime capacità di analisi numerica e calcolo
    • Conoscenza dei principali strumenti d’elaborazione database (uso avanzato di excel, tabelle pivot)
    • Conoscenza del gestionale SAP moduli FI/CO
    • Conoscenza dei fondamentali principi contabili (contabilità generale, contabilità fornitori)

    Competenze relazionali & communication skills
    • Ottime doti analitiche
    • Ottime doti comunicative
    • Buona attitudine al cambiamento e proattività nel continuo miglioramento dei processi interni

    Si richiede disponibilità immediata per un inserimento iniziale temporaneo in somministrazione di 3 mesi.
    RAL 23 K + ticket pasto

    Luogo di lavoro: Roma Centro
    Orario di lavoro: Full time

    [email protected] approved: ricerca compatibile con profili junior

    I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy (art.13, D.Lgs.196/03).

    E’ possibile candidarsi visionando l’annuncio diretto QUI
    Se volete sapere Cos’è SAP cliccate QUI sul nostro articolo.
    Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura informatica e di SAP, organizzando corsi di formazione altamente tecnici.
    Potete visitare www.innovaformazione.net e contattarci ad [email protected] .

     

    Framework-angular-vs-react-vs-vue

    Framework-angular-vs-react-vs-vue

    Framework-angular-vs-react-vs-vue: cosa sono?

    Oggi gli sviluppatori web e mobile hanno una serie di strumenti che agevolano il loro lavoro.

    Per framework si intende un “tool” di sviluppo che semplifica la programmazione. Come framework javascript troviamo principalmente:

    • Angular
    • React
    • Vue

    Si tratta di tre framework Javascript abbastanza recenti e di grande utilizzo nello sviluppo di applicazoni web e cross-platform.

    La seguente infografica (fonte cubettech.com , softoware house londinese) presenta bene le differenze tra le tre tecnologie.

    Andiamo di seguito a commentare i Framework-angular-vs-react-vs-vue.

     

    Per cominciare analizziamo le caratteristiche dei tre strumenti.

     

    Angular è un MVC/MVVM framework quindi segue il pattern del “model view controller”.

    Vue ugualmente segue il pattern MVC.  React è una libreria.

    Chi sono i fondatori produttori dei Framework-angular-vs-react-vs-vue?

    Google ha sviluppato Angular. Facebook ha concepito React mentre Vue è opera di Evan You.

    Si tratta di tecnologie abbastanza giovani. Tranne Angular, pubblicato nel 2010 , React è nato nel 2013. Vue è del 2014. In che linguaggi sono scritti questi framework?

    Come accennato Framework-angular-vs-react-vs-vue, parliamo di framework Javascript ma ognuno ha delle caratteristiche.

    Angular si basa su Javascript e HTML. Vue si basa su Javascript mentre React si basa su JSX (Javascript Extension). Quest’ultima è un’estensione sintattica di Javascript.

    Tutti e tre sono framework multipiattaforma e si caratterizzano per il Virtual DOM.

    Come popolarità dei framework la classifica è: 1) Angular 2) React 3) Vue .

    Molto deriva dal fatto che Angular è il più maturo e più “anziano”. Tuttavia React sta conoscendo molti estimatori grazie alle sue performance. Vue è giovanissimo ancora.

    Circa l’apprendimento della tecnologia, la classifica per la semplicità è: Vue, React, Angular .

    Angular ha una difficoltà di apprendimento media. Poco dopo viene React. L’utilizzo della nuova versione di Javascript (ES6) spiazza un pochino. Vue è il più semplice.

    In parallelo valutiamo la difficoltà nel configurare gli ambienti di sviluppo. L’infografica spiega come Vue rimane il più semplice. React può creare problemi nel settaggio in alcuni moduli da utilizzare. Angular richiede la nuova versione di Node.js .

    Nell’ultima parte dell’infografica c’è un paragone tra la flessibilità ed il routing di ciascun framework.

    Lasciamo a voi lettori/sviluppatori la scelta su quale framework sia migliore tra gli altri.

    Secondo noi React (e l’ultimo framework “derivato” React Native per lo sviluppo APP ) sta scalando le classifiche e i consensi. Tuttavia essendo prodotti nuovissimi è bene sempre valutare la tecnologia in relazione al progetto su cui si lavora.

    Innovaformazione, scuola specializzata nella formazione informatica per sviluppatori, eroga formazione su React, Angular e React Native.

    Corso AngularJS

    Corso ReactJS

    Corso-React-Native

    Contatti: [email protected]www.innovaformazione.net

     

     

    Lavoro Contabile Bari: richiesto SAP

     

    Lavoro Contabile Bari: richiesto SAP

     

    Umana, agenzia per il lavoro, ricerca su Bari un addetto contabile responsabile Amministrazione e Bilancio. La ricerca è per un’azienda cliente del Barese.

    Qui di seguito riportiamo l’annuncio:

    Amministrativo contabile
    Umana S.p.A.Bari, Puglia

    Tempo determinato
    Riepilogo lavoro

    Per importante azienda in zona Bari sud cerchiamo n. 1 Amministrativo contabile. La risorsa, riportando al Responsabile Amministrazione e Bilancio, si occuperà della gestione del servizio di contabilità fornitori ed in particolare:

    • monitora le attività amministrative rispettando le scadenze e procedure;
    • assicura tutti gli adempimenti amministrativi relativi a: registrazione bolle e fatture, redazione prima nota, adempimenti fiscali Iva e d imposte indirette, effettua le scritture di assestamento con periodicità trimestrale, assicura l’elaborazione Intrasat.

    Il candidato ideale è diplomato in ragioneria e possiede ottima conoscenza delle scritture contabili e della prima nota. Ha maturato esperienza di almeno 2 anni in analogo ruolo presso realtà aziendali strutturate, possiede ottima conoscenza di excel e del sistema contabile SAP modulo FI. E’ preferibile la conoscenza della lingua inglese.

    Contratto di lavoro: Tempo determinato

    Lingua richiesta:

    • inglese

    Come si evince dalla “Job Description”, sono richieste competenze informatiche in particolare sul software SAP (in particolar modo sul modulo FI “Finance”).

    Ci si può candidare visionando questo LINK diretto.

     

    Innovaformazione, scuola informatica specialistica eroga formazione sul software SAP.

    Corso in aula a Bari e in modalità online classe virtuale. Visitare www.innovaformazione.net .

    Per informazioni su cosa sia SAP, consigliamo di leggere questo nostro articolo del BLOG.

    Cos-è-SAP-S4-HANA?

    Cos-è-SAP-S4-HANA?

     

    Cos-è-SAP-S4-HANA? Cerchiamo di rispondere a questa domanda visti i recenti aggiornamenti nel mondo SAP.

    Innanzitutto diremo che dal 2011 al 2017, SAP ha inziato una repentina trasformazione.

    La conversione alla nuova piattaforma chiamata SAP S/4 HANA è stata cosi veloce che ha creato non poca confusione nei suoi nuovi prodotti.

    La vera trasformazione nasce nel 2011 con l’introduzione del database proprietario SAP, chiamato HANA.

    E’ un database che rivoluziona gli standard concepiti fin’ora poichè si basa sull’ in-memory computing.

    Maggiori dettagli su SAP HANA li trovate in questo altro nostro articolo.

    Su SAP HANA si basa l’intera piattaforma SAP S/4 HANA che consiste nel nuovo ERP riscritto completamente. E’ organizzato principalmente in LoB (Line of Bussiness) e prosegue l’organizzazione modulare del vecchio R/3 ma ridefinendo gli scenari.

    Nella seguente immagine troviamo la “roadmap” di SAP S/4 HANA.

    Dal 2011, con la nascita di HANA, l’ERP è stato costruito a poco poco determinando nomi diversi per i prodotti che si andavano a delineare.

    Inizialmente la nuova piattaforma supportata da HANA, permetteva solo un real-time analysis e reporting. Nel 2013 nasce la SAP Business Suite con OLAP e OLTP. Nel 2014 viene implementanta la primo ” vero modulo” Finanziario e si parla di SAP Simple Finance.

    La parte contabile infatti viene implementata per prima, anche perchè ovviamente è la più richiesta. Troviamo la possibilità di avere analisi finanziarie istantanee. La parte dei flussi logistici viene aggiunta nel 2015, prendendo il nome di SAP Simple Logistic (o meglio SAP Enterprice Management).

    In realtà i due termini SAP Simple Finance e SAP Simple Logistic vengono subito surclassati. Il termine SAP Enterprice Management vieni successivamente introdotto per racchiudere tutte le LoB del nuovo SAP S/4 HANA.

    La seconda novità di SAP S/4 HANA, oltre al nuovo database, consiste in una interfaccia completamente responsive chiamata SAP Fiori.

    Nei processi di implementazione della nuova piattaforma SAP S/4 HANA troviamo una prima migrazione fondamentale: il passaggio dal vecchio database al database SAP HANA. Successivamente si procede per una migrazione dei dati e flussi contabili provenienti dal precedente sistema, anche “non-SAP”. Per questo tipo di scenario interviene SAP Central Finance. Consiste in una opzione di implementazione specifica che allinea tutte le transazioni dei sistemi precedenti in un unico documento di reportistica consolidato.

    Cos-è-SAP-S4-HANA? Cosa cambia dal’ R/3?

    Quali sono le differenze dal vecchio SAP R/3 a SAP S/4 HANA ? Eccole in sintesi:

    1.  Semplificazione del database schema: unificazione di tutti i ledger (separati nel R/3 come general ledger, material ledger, controlling,  asset accounting) per avere un unico “Universal Journal”. Questo cambia le attività su SAP sia per la parte finanziaria che logistica (MRP).
    2. Interfaccia nuova e “responsive” chiamata SAP Fiori. Cambia completamente la user experience permettendo l’accessibilità anche da tablet e smartphone.
    3. Semplificazioni dei processi e nuove funzioni garantite dall’ “in-memory-computing“: gestione della liquidità a livello di gruppo di previsione e analisi della redditività in tempo reale.
    4. Eliminazione delle funzioni duplicate: ad esempio, se nel R/3 troviamo due General ledger (Classic GL e Accounting FI-GL), SAP S/4 HANA utilizza un’unico General Ledger Accounting che si implementa con la prima migrazione. Discorso simile lo troviamo nella logistica con EWM (Exented Werehouse Management)
    5. Miglioramento delle perfomance: elevata velocità di esecuzione del lavoro grazie all’ “in-memory-computing“.
    6. Real Time Analytics: con grandi volumi di dati è possibile ottenere analisi e stime in tempo reale grazie a degli “algoritmi di analisi predittiva”.

    Esistono tre versioni commerciali del prodotto: SAP S/4 HANA on-premise; SAP S/4 HANA in Cloud; SAP S/4 HANA Hybrid.

    In pratica esiste una versione “standard” on premise, una in Cloud ed una ibrida, metà on promise e metà in cloud. Le differenze le troviamo schematizzate nell’immagine sottostante.

     

    Per quanto riguarda i “moduli” SAP su SAP S/4 HANA, c’è una riorganizzazione in aree ma che sostanzialmente non muta molto rispetto al R/3. Qui presentiamo le Lobs:

    • Asset Management
    • Finance
    • Human Resourse
    • Manufactoring
    • Marketing & Commerce
    • R&D – Engineering
    • Sales
    • Service
    • Sourcing & Procurement
    • Supply Chain
    • Sustainaibility

    Anche su SAP S/4 HANA troviamo dei pacchetti “preconfigurati” chiamati “Model Company”. Consistono in soluzioni già pronte adatte al settore o alla linea di business dell’azienda (verticalizzazioni). Anche queste soluzioni esistono sia in Cloud che “on-premise”. Questi prodotti accelerano i tempi di produzione mantenendo un alto valore tecnologico. Hanno già incluso i modelli di processo e di applicazioni.

    A completare la gestione dei dati provenienti da ogni fonte (si parla anche di IoT) c’è la soluzione SAP Leonardo, utilizzata per la “Machine Learning” e per la Blockchain.

    Ci auguriamo di aver risponsto alla domanda Cos-è-SAP-S4-HANA? Tuttavia essendo un “mondo” tutto va approfondito e studiato.

    Innovaformazione, scuola informatica specialistica, eroga formazione su SAP, sia per consulenti che utenti finali.

    Per maggiori informazioni sui nostri corsi potete visitare www.innovaformazione.net e scriverci ad [email protected]