Blockchain-e-SAP

 

Oggi si parla molto di Blockchain e cryptovalute (vedi Bitcoin) ma non si capisce mai bene di cosa si tratti.

Sembra si stia diffondendo per “moda” e spesso per “moda” se ne parla.

Alcuni la indentificano come una “bolla”. Pensano sia una tendenza temporanea che scomparirà a breve. Altri considerano la Blockchain come il futuro imminente che sconvolgerà le nostre vite comprese le attività aziendali.

Se anche SAP, colosso delle tecnologie e del software, ha iniziato ad inglobare la blockchain nei suoi prodotti, un motivo ci sarà.

In questo articolo parleremo infatti di Blockchain-e-SAP. Ma facciamo un passo indietro spiegando brevemente cos’è la Blockchain.

Erroneamente, si identifica la Blockchain nelle valute virtuali e crittografate come il Bitcoin. (Ricordiamo come la crittografia è un metodo informatico per rendere un messaggio offuscato ovvero “inviolabile” da terzi).

In realtà non è cosi. In realtà il Bitcoin è un “derivato” della Blockchain.

La Blockchain consiste in un “paradigma” di intrepretazione basato su una “base dati distribuita”. Si parla di una base dati strutturata in blocchi (o nodi) collegati fra loro. Praticamente si ha a che fare con un database distribuito su più computer connessi fra di loro.

Semplificando diremo che la Blockchain è una catena di blocchi che contengono e gestiscono ogni transazione.

Le transazioni nella Blockchain possono essere di ogni tipologia tant’ è che si parla di “transazioni di valori”. La Blockchain introduce il concetto di “trust”. Ogni dato delle transazioni è trasparente e crittografato. Ogni dato e ogni transazione lascia una traccia, immutiabile ed inalterabile.

Ci troviamo di fronte quindi ad un nuovo sistema di gestione delle transazioni in grado di creare una nuova forma di democrazia. Infatti ogni dato è perfettamente trasparente, immutabile ed immune da “corruzione”.

Le applicazioni di Blockchain sono praticamente infinite. Si parla di “contabilità della blockchain” che permette di trasferire valori monetari, immobiliari, identità, prestiti ecc. In questo nuovo “sistema” non ci sarà un “ente controllore o garante” poichè la stessa Blockchain garantirà la trasparenza delle informazioni. Ogni partecipante alla transazione potrà intervenire utilizzando degli “algoritmi di consenso”.

Questo nuovo approccio permetterà di scavalcare numerosi attuali intermediari come banche, assicurazioni, avvocati o broker. La natura distribuita e crittografata della Blockchain garantisce una sicurezza di altissimo livello generando sistemi quasi impossibili da violare per gli hackers.

Blockchain-e-SAP: SAP non vuole restare di certo a guardare. Per questo lancia la sua soluzione SAP Leonardo che introduce un prodotto integrato nel suo software ERP che risponde ad esigenze di Data Analytics, IoT (Internet of Thing), Big Data e Blockchain.

Questi ultimi temi sono infatti strettamente collegati fra loro e SAP vuole cavalcare i nuovi scenari in cui le aziende gestiranno i loro dati e i loro processi di business.

SAP prova a spiegare il concetto e le applicazioni Blockchain con questo interessante video:

https://youtu.be/n7n6f44Gjto

Tre sono poi i principali scenari che SAP vede con lo sconvolgimento dei sistemi attuali grazie alla Blockchain:

  • Supply Chain e logistica: monitorare e tracciare i materiali dalla produzione fino alla fonte in sistemi “inattacabili”; creare circuiti di certificazione e di autenticità di prodotto; accellarare il flusso di merci.
  • Pubblica Amministrazione: creare dei registri ufficiali per i beni dello Stato; creare sistemi di voto “inviolabili”; ridurre i costi e migliorare la gestione degli acquisti pubblici per sconfiggere la corruzione e le frodi.
  • Energia: creare sistemi di vendita e scambio di energia solare tra i quartieri, oppure fra società di servizi; creare sistemi di ricarica autonoma per veicoli elettrici con fatturazione automatizzata.

In particolare con  il prodotto SAP Cloud Platform Blockchain Service , SAP intende realizzare una vera “digital trasformation” aziendale basandosi sulla tecnologia SAP HANA per la Blockchain.

Se la Blockchain resterà “fuffa” lasciamo al tempo l’ardua sentenza. Tuttavia se un colosso come SAP naviga in questa direzione sicuramente un motivo ci sarà.

Innovaformazione, scuola informatica specializzata sulla formazione sui sistemi SAP, diffonde e condivide il “credo” digitale.

Per informazione sui nostri corsi SAP potete visitare www.innovaformazionenet e contattarci via email ad info@innovaformazione.net .

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati