Cos-è-SAP-S4-HANA?

Cos-è-SAP-S4-HANA?

 

Cos-è-SAP-S4-HANA? Cerchiamo di rispondere a questa domanda visti i recenti aggiornamenti nel mondo SAP.

Innanzitutto diremo che dal 2011 al 2017, SAP ha inziato una repentina trasformazione.

La conversione alla nuova piattaforma chiamata SAP S/4 HANA è stata cosi veloce che ha creato non poca confusione nei suoi nuovi prodotti.

La vera trasformazione nasce nel 2011 con l’introduzione del database proprietario SAP, chiamato HANA.

E’ un database che rivoluziona gli standard concepiti fin’ora poichè si basa sull’ in-memory computing.

Maggiori dettagli su SAP HANA li trovate in questo altro nostro articolo.

Su SAP HANA si basa l’intera piattaforma SAP S/4 HANA che consiste nel nuovo ERP riscritto completamente. E’ organizzato principalmente in LoB (Line of Bussiness) e prosegue l’organizzazione modulare del vecchio R/3 ma ridefinendo gli scenari.

Nella seguente immagine troviamo la “roadmap” di SAP S/4 HANA.

Dal 2011, con la nascita di HANA, l’ERP è stato costruito a poco poco determinando nomi diversi per i prodotti che si andavano a delineare.

Inizialmente la nuova piattaforma supportata da HANA, permetteva solo un real-time analysis e reporting. Nel 2013 nasce la SAP Business Suite con OLAP e OLTP. Nel 2014 viene implementanta la primo ” vero modulo” Finanziario e si parla di SAP Simple Finance.

La parte contabile infatti viene implementata per prima, anche perchè ovviamente è la più richiesta. Troviamo la possibilità di avere analisi finanziarie istantanee. La parte dei flussi logistici viene aggiunta nel 2015, prendendo il nome di SAP Simple Logistic (o meglio SAP Enterprice Management).

In realtà i due termini SAP Simple Finance e SAP Simple Logistic vengono subito surclassati. Il termine SAP Enterprice Management vieni successivamente introdotto per racchiudere tutte le LoB del nuovo SAP S/4 HANA.

La seconda novità di SAP S/4 HANA, oltre al nuovo database, consiste in una interfaccia completamente responsive chiamata SAP Fiori.

Nei processi di implementazione della nuova piattaforma SAP S/4 HANA troviamo una prima migrazione fondamentale: il passaggio dal vecchio database al database SAP HANA. Successivamente si procede per una migrazione dei dati e flussi contabili provenienti dal precedente sistema, anche “non-SAP”. Per questo tipo di scenario interviene SAP Central Finance. Consiste in una opzione di implementazione specifica che allinea tutte le transazioni dei sistemi precedenti in un unico documento di reportistica consolidato.

Cos-è-SAP-S4-HANA? Cosa cambia dal’ R/3?

Quali sono le differenze dal vecchio SAP R/3 a SAP S/4 HANA ? Eccole in sintesi:

  1.  Semplificazione del database schema: unificazione di tutti i ledger (separati nel R/3 come general ledger, material ledger, controlling,  asset accounting) per avere un unico “Universal Journal”. Questo cambia le attività su SAP sia per la parte finanziaria che logistica (MRP).
  2. Interfaccia nuova e “responsive” chiamata SAP Fiori. Cambia completamente la user experience permettendo l’accessibilità anche da tablet e smartphone.
  3. Semplificazioni dei processi e nuove funzioni garantite dall’ “in-memory-computing“: gestione della liquidità a livello di gruppo di previsione e analisi della redditività in tempo reale.
  4. Eliminazione delle funzioni duplicate: ad esempio, se nel R/3 troviamo due General ledger (Classic GL e Accounting FI-GL), SAP S/4 HANA utilizza un’unico General Ledger Accounting che si implementa con la prima migrazione. Discorso simile lo troviamo nella logistica con EWM (Exented Werehouse Management)
  5. Miglioramento delle perfomance: elevata velocità di esecuzione del lavoro grazie all’ “in-memory-computing“.
  6. Real Time Analytics: con grandi volumi di dati è possibile ottenere analisi e stime in tempo reale grazie a degli “algoritmi di analisi predittiva”.

Esistono tre versioni commerciali del prodotto: SAP S/4 HANA on-premise; SAP S/4 HANA in Cloud; SAP S/4 HANA Hybrid.

In pratica esiste una versione “standard” on premise, una in Cloud ed una ibrida, metà on promise e metà in cloud. Le differenze le troviamo schematizzate nell’immagine sottostante.

 

Per quanto riguarda i “moduli” SAP su SAP S/4 HANA, c’è una riorganizzazione in aree ma che sostanzialmente non muta molto rispetto al R/3. Qui presentiamo le Lobs:

  • Asset Management
  • Finance
  • Human Resourse
  • Manufactoring
  • Marketing & Commerce
  • R&D – Engineering
  • Sales
  • Service
  • Sourcing & Procurement
  • Supply Chain
  • Sustainaibility

Anche su SAP S/4 HANA troviamo dei pacchetti “preconfigurati” chiamati “Model Company”. Consistono in soluzioni già pronte adatte al settore o alla linea di business dell’azienda (verticalizzazioni). Anche queste soluzioni esistono sia in Cloud che “on-premise”. Questi prodotti accelerano i tempi di produzione mantenendo un alto valore tecnologico. Hanno già incluso i modelli di processo e di applicazioni.

A completare la gestione dei dati provenienti da ogni fonte (si parla anche di IoT) c’è la soluzione SAP Leonardo, utilizzata per la “Machine Learning” e per la Blockchain.

Ci auguriamo di aver risponsto alla domanda Cos-è-SAP-S4-HANA? Tuttavia essendo un “mondo” tutto va approfondito e studiato.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica, eroga formazione su SAP, sia per consulenti che utenti finali.

Per maggiori informazioni sui nostri corsi potete visitare www.innovaformazione.net e scriverci ad [email protected]

(ecco i seguenti corsi SAP S/4 HANA erogati solo per le aziende)

Corso SAP S/4 HANA Finance

 

Corso SAP S/4 HANA Logistic

 

Corso SAP ABAP su HANA

 

Corso SAP Fiori