Cosa-e-SAP-Business-Blueprint

Cosa-e-SAP-Business-Blueprint

Cosa-e-SAP-Business-Blueprint ? Se sei atterrato su questa pagina è perchè cercavi informazioni su SAP. Oppure perchè sei all’interno di un progetto di implementazione SAP.

Se intanto non hai chiaro Cos’è SAP allora consigliamo di leggere l’apposito articolo del nostro blog QUI.

Per un’azienda di grandi dimensioni, l’utilizzo di SAP ha un percorso che si chiama “implementazione”.

Si inizia da una fase di analisi dei requisiti, si raccolgono tutte le esigenze degli utenti. Si mette nero su bianco tutti i processi aziendali e le gerarchie tra le aree responsabili.

L’iter di implementazione è preceduto dalla stesura di un documento che si chiama SAP-Business-Blueprint.

Cosa-e-SAP-Business-Blueprint? E’ un documento molto dettagliato diviso per area di compentenza, in cui l’azienda che utilizzerà SAP descrive i processi ed  il suo modo di lavorare. Il suddetto documento servirà all’azienda di consulenza per personalizzare l’ERP, parametrizzarlo e rendere il sistema più consono al lavoro degli utenti.

Si inizia quindi con una serie di interviste e di riunioni tra l’azienda cliente e l’azienda di consulenza SAP.

Dei questionari vengono distribuiti agli utenti. Lo scopo è comprendere al massimo tutte le esigenze aziendali.

Si organizzano riunioni specialmente con i Key User.

SAP ha un suo standard sopratutto lato processi. Ha delle customizzazioni infinite. Tuttavia spesso è più conveniente adattarsi ai processi standard SAP piuttosto che personalizzare troppo il sistema.

Quindi si prosegue con la raccolta requisiti e aspettative degli utenti. I consulenti SAP con l’analisi confrontano i processi di SAP standard. Eventualmente propongono al cliente un “riadattamento” a quello che sono i processi  standard.

Il Cosa-e-SAP-Business-Blueprint raccoglie tutte queste informazioni finali. Vengono verbalizzati gli incontri.

Il SAP-Business-Blueprint ha bisogno di un’approvazione del cliente. In aggiunta può esserci un documento di “analisi del GAP” che costituisce la differenza tra i processi aziendali attuali e quelli del sistema SAP standard.

Ogni processo “rivisionato” va accorpato nel documento Blueprint, approvato per poi passare alle fasi successive.

Una volta definiti o ridefiniti i processi con gli utenti, l’azienda di consulenza SAP provvede a stabilire i tempi e le risorse necessarie per portare a termine il progetto.

Vengono fissare le riunioni di SAL (stato avanzamento lavori) periodici. Qui si condividono ed aggiornano i tempi, metodi e le responsabilità del progetto.

Una volta condotte le interviste e raccolti i requisiti, il SAP-Business-Blueprint vede delle azioni operative. Si suddivide il progetto per moduli e si assegna dei responsabili per modulo. Questi disegneranno i processi aziendali per ciascuna area di business. Il SAP-Business-Blueprint sarà poi costituito da tre sotto-documenti: AS-IS, TO-BE e GAP-ANALISYS. AS-IS consistono nei verbali/interviste degli utenti; TO-BE rappresenta ciò che si andrà a fare; GAP-ANALSYS riguarda le differenze sui processi e lo standard del sistema.

Una volta approvati i documenti l’azienda di consulenza SAP provvederà ad iniziare l’implementazione.

Ogni fase successiva vedrà un’analisi funzionale, una discussione ed l’approvazione del cliente.

(fonte1) (fonte2)

 

Questa panoramica sintentica su Cosa-e-SAP-Business-Blueprint fa comprendere l’importanza di tale documento affinchè il lavoro dei consulenti SAP sia corretto.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dei sistemi SAP aziendali.

L’offerta formativa dei Corsi SAP è vasta. Suddivisa per moduli e con modalità online classe virtuale.

INFO: info@innovaformazione.net – tel. 3471012275

 

 

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati