Cos’è SAP-PM-Plant-Maintenance?

 

Cos’è SAP-PM-Plant-Maintenance?

Cos’è SAP-PM-Plant-Maintenance? Rispondiamo alla domanda cercando di evitare i tecnicismi ed essere piu chiari possibile.

Innanzitutto se siete atterrati su questa pagina già sapete cosa sia SAP. Qualora non lo sappiate vi suggeriamo di leggere questo articolo tramite questo LINK

Tutte le aziende che gestiscono l’erogazione di forniture elettriche, energetiche, telefoniche, ferroviarie o simili utilizzano il modulo SAP Plant Maintenance (PM).

La stessa sigla inglese SAP-PM-Plant-Maintenance significa “Manutenzione Impianti”. Si tratta di un modulo SAP molto complesso ed efficiente.

SAP PM permette di gestire in sostanza tutti gli interventi di manutenzione e di coordinare gli ordini di lavoro all’interno di qualunque tipologia di impianto. Aziende come ENI, ENEL, Sirti, Telecom, Trenitalia sono esempi di aziende che utilizzano SAP ed il modulo SAP PM.

Attraverso SAP PM l’azienda ha a disposizione uno strumento che permette ottimizzare e automatizzare i processi di manutenzione. Il moduldo SAP PM è interconnesso con i moduli SAP per l’approvigionamento dei materiali (MM), della produzione (PP) e delle vendite (SD).

Tutte le segnalazioni di manutenzione che provengono dall’organizzazione aziendale, vengono documentate, seguite e monitorate. Tutte le risorse vengono preventivate per coordinare gli interventi sugli impianti.

Sostanzialmente SAP PM permette di gestire  tre sotto-attività:

  1. Gestione dei technical object e delle attrezzature (equipment)
  2. Pianificazione delle attivitià di manutenzione (tasks)
  3. Gestione notifiche ordini di lavoro e di manutenzione

Nella gestione della manutenzione le applicazioni chiave sono tre: ispezione, manutenzione preventiva ed intervento di riparazione.

L’ispezione è sempre periodica e viene utilizzata per verificare le condizioni dell’impianto.

La manutenzione preventiva serve per garantire gli standard di efficienza della struttura tecnica. Con un intervento di manutenzione sono collegate attività di pianificazione delle risorse, degli interventi e dei costi.

E’ possibile anche attiviare interventi immediati specialmente per evitare danni che possono causare l’arresto della produzione.

SAP PM è strettamente legato in queste fasi al modulo degli acquisti (MM) in modo da automatizzare gli ordini di nuovi materiali necessari agli interventi di manutenzione. Troviamo stretti legami anche con PP per coordinare la produzione ed evitare tempi di inattività.

Tuttavia non vanno sottovalutate le integrazioni con il modulo del controllo di gestione (CO) che allinea il costo del prodotto e i centri di costo.

Vediamo adesso il flusso di processo del modulo PM con questa immagine:

Il grafico rappresenta il flusso per la la manutenzione non pianificata.

L’attività di manutenzione sull’impianto può essere schematizzato nelle seguenti fasi.

Si segnala un malfunzionamento o un problema tecnico indicando chi invia la segnalazione, quando ed il luogo. Si crea cosi una notifica di manutenzione.

Si utilizza la notifica per richiedere l’intervento di manutenzione. Si crea successivamente un ordine di manutenzione per pianificare il lavoro da eseguire. Si completa con il rilascio dell’ordine di lavoro e la sua esecuzione. All’interno della scheda di intervento troviamo alcune informazioni tecniche, risultati, cause e tempi di interruzione del lavoro.

Si termina chiudendo l’ordine con la notifica. Si procede con la valutazione e pianificazione di attività di manutenzione futura.

Riassumendo i passi di attività sul modulo PM sono:

  1. Notifica di segnalazione gusto
  2. Notifica richiesta d’intervento
  3. Creazione ordine di lavoro/manutenzione
  4. Rilascio ordine ed esecuzione
  5. Completamento dell’ordine
  6. Inserimento informazioni tecniche
  7. Chiusura ordine di manutenzione e pianificazione attività future

(fonte)

 

Innovaformazione, scuola specializzata in formazione su SAP, promuove e diffonde l’utilizzo del sistema informativo aziendale.

Eroghiamo corsi su tutti i moduli SAP, come corsi di gruppo o individuali on demand. In modalità frontale o online in virtual classroom.

Per informazioni visitate www.innovaformazione.net – info@innovaformazione.net .

 

 

 

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati