Dog Health: l’app per la salute del cane

Dog Health: l’app per la salute del cane

Se siete appassionati di cani e se ne avete uno, vi servirà un’applicazione che vi aiuti nel gestire la vita del vostro animale domestico.

Oggi parliamo di “Dog Health: l’app per la salute del cane” .

Disponibile sia per dispositivi Android che iOS,  Dog Health: l’app per la salute del cane si presenta come un’applicazione semplice ed utile.

Cosa serve a chi ha un cane in casa?

Chi è proprietario di un cane avrà bisogno di annotare i vaccini,  di seguire il stato di salute dell’animale , di controllare i veterinari disponibili in zona in caso di emergenze e molto altro.

Tutto questo lo troviamo in un’applicazione scaricabile dai seguenti link sua per Android e per iPhone .

Abbiamo intervistato lo sviluppatore Luca Biasotto che con gentilezza ha risposto alle nostre domande e curiosità.

L’applicativo Dog Health: l’app per la salute del cane è infatti realizzata da un’unica persona che attualmente gestisce sia la versione iOS che la versione Android.

Mosso dalla passione per i cani (è proprietario di un Jack Russel), lo sviluppatore ha realizzato entrambe le app in ambienti nativi. Quindi lo sviluppatore è skillato sia su Swift/Objective-C che su Android e Java. Ogni app è praticamente sviluppata seguendo le linee guida di Google e di Apple utilizzando per ciascuno i propri ambienti di sviluppo e linguaggi differenti.

La funzione che recupera i dati dei veterinari è realizzata lato server con Google AppEngine .

Attualmente l’interfaccia grafica contiene il moderno “material design” per restare al passo con i tempi. Tuttavia è stata concepita quando ancora non esisteva questa tipologia di interfaccia.

Il design come i loghi e le icone sono state realizzate “in casa” quindi senza l’intervento di un professionalista dedicato. Tuttavia lo sviluppatore si è fatto aiutare ricevendo consigli da alcuni designer.

La caratteristica che ci ha meravigliato riguarda la provenienza degli introiti e la provenienza degli utenti.

Infatti, molti sviluppatori conoscono i sistemi di pubblicità che permettono di inserire dei banner per guadagnare con i click che generano i banner stessi. In questa applicazione però non ve ne sono.

I guadagni provengono dagli acquisti “in-app”. Si tratta di alcune funzioni aggiuntive che si pagano durante l’utilizzo.

Ad esempio troviamo una funzione che permette di monitorare lo stato del cane ed il suo peso durante la sua vita.

Questo dimostra come una pur minima strategia di marketing per le app è indispensabile.

Per quanto riguarda i paesi di provenienza degli utenti, troviamo questa classifica:

  • Stati Uniti 15’000 utenti  – 23%
  • Italia 12’000 utenti – 20%
  • India 3’500 utenti – 5%
  • Brasile
  • Spagna
  • UK
  • Francia

Per alcuni paesi mancano dati certi quindi viene difficile riportare le cifre. Tuttavia la classifica pone i paesi in ordine decrescente.

Gli Stati Uniti si aggiudicano la vetta degli utenti con maggior utilizzo ma al secondo posto c’è l’Italia.

L’India, nazione con milioni di abitanti e con un alto tasso di penetrazione mobile, va al terzo posto.

Secondo noi, molto influisce sia sulla “cultura canina” di ciascun paese e molto la popolazione in sè.

Questo dimostra come un prodotto APP ben fatto e con non troppa concorrenza, può penetrare i mercati di tutto il mondo con discreto successo.

Per realizzare un’app del genere secondo noi servono alcuni ingredienti indispensabili. Le competenze tecniche da sviluppatore, la passione per il proprio lavoro e la passione nel portare avanti un progetto personale.

La parola passione non l’abbiamo scritta tre volte a caso!

Un strategia di mercato e di marketing ha poi reso quest’app un canale di instroiti da non sottovalutare. Per questo troviamo anche le giuste soddisfazioni per chi l’ha realizzata.

Per altre notizie sul mondo APP potete visionare i nostri articoli da QUESTO LINK.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura mobile, dell’utilizzo delle app e delle compenteze su Android e iOS.

Potete visitare il nostro sito www.innovaformazione.net per trovare i Corsi per Sviluppatore Android (nativo), Corsi per Sviluppatore iOS/Swift (nativo), Corsi per Sviluppatore APP cross-platform con Phonegap, Ionic, Xamarin e React Native.

Per ogni corso abbiamo sia una modalità frontale che una versione online in virtual classroom.

INFO: info@innovaformazione.net

 

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati