eBay-borghi-italiani

eBay-borghi-italiani

eBay-borghi-italiani è un’iniziativa recente per avvicinare i piccoli imprenditori alla vendita online su eBay.

Tramite la promozione di Confcommercio alcune attività commerciali italiane hanno aperto un Negozio eBay da zero.

Qual’è la finalità in questo caso? Sicuramente eBay sta accusando il colpo della concorrenza (Amazon). Per questo motivo ha iniziato a stimolare il territorio. La strategia di marketing qui è promuovere il marketplace nelle attività artigianali e dei piccoli borghi.

eBay nasce inizialmente come piattaforma per collezionisti. Per acquistare e vendere oggetti “introvabili”. Successivamente si adegua al mercato diventando una piattaforma per venditori professionali. Senza mai disconoscere la compravendita per i privati.

eBay ha sempre puntato ai settori di nicchia per rientrare negli articoli “difficili da reperire”.

La strategia di eBay-borghi-italiani vuole proprio arricchire l’offerta con oggetti artigianali e delle PMI.

L’Italia infatti è ricca di beni alimentari tipici o e di oggetti manufatturieri caratteristici di alcuni territori.

Nello stesso tempo “promuovere” le bellezze artigianali italiane giova anche alle piccole imprese.

Al momento l’iniziativa eBay-borghi-italiani coinvolge 9 borghi:

Assisi, Bellagio, Borgo San Lorenzo, Caorle, Norcia-Vallerina, Ruvo di Puglia, San Giovanni in Fiore, Sansepolcro, Spilimbergo.

eBay ha creato un’apposita pagina web sul suo marketplace italiano, descrivendo al meglio le caratteristiche dei territori. Allo stesso tempo promuove i negozi. Alcuni video di presentazione introducono le attività presenti su eBay. Oltre ai video ci sono dei moderni podcast ascoltabili.

Ogni impresa che ha aperto un nuovo negozio ieBay con questa iniziativa ha ricevuto una breve formazione tramite Confcommercio.

Tuttavia guardando le inserzioni ed i negozi eBay corrispondenti abbiamo riscontrato qualche lacuna.

Secondo noi non sono stati trasmessi a pieno i “principi base” della vendita di eBay. Fondamentali per avere successo.

Cosa abbiamo riscontrato?

Fotografie non sempre professionali. Oggi l’80% del sucesso della vendita dipende dall’immagine. Se non usiamo immagini di ottima qualità, con sfondo bianco, senza scritte nè caratteri all’interno si viene penalizzati dal motore di ricerca di eBay. Oltre ad attribuire una scarsa professionalità al venditore.

Molti annunci vedono l’assenza di un template inserzione. Questo non è grave. Tuttavia è consigliabile avere un template. Questo differenzia il venditore professionale da uno improvvisato.

Spesso le descrizioni non sono nemmeno ottimizzate per i dispositivi mobili. Ciò penalizza il venditore. eBay infatti richiede inserzioni “responsive” con descrizioni che si adattino ad essere visualizzate bene sui cellulari. Questo perchè l’80% degli acquisti online oggi avviene tramite smartphone.

La mancanza più grave è aver trovato spesso inserzioni senza le “specifiche dell’oggetto”. Tutte le informazioni inserite in questa area indicizzano tantissimo l’articolo sul motore di ricerca eBay.

Anche i titoli delle inserzioni spesso li abbiamo trovati poco adatti. Le parole chiave sono poche e mal usate. Titoli poveri che non hanno ricevuto la dovuta importanza.

(Fonte)

 

L’iniziativa però va lodata anche se solo per la questione commerciale. Secondo noi avvicinare gli imprenditori di prodotti tipici è la giusta strada da seguire. Mantere le nicchie di mercato è la corretta strategia. Specialmente per eBay.

Per altri articoli sul mondo eBay consigliamo di leggere l’apposita sezione del blog QUI.

Se invece siete novizi di eBay e cercate un percorso formativo per Venditore Professionale eBay, allora visitate il nostro sito per il Corso eBay Venditore Professionale.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura digitale, dell’e-commerce e delle vendite su eBay. INFO: info@innovaformazione.net .

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati