eBay-Programma-di-espansione-europea

eBay-Programma-di-espansione-europea: recentemente si sente parlare di un nuovo sistema di eBay che aiuta i venditori.

Il eBay-Programma-di-espansione-europea è una sorta di piattaforma web (sviluppata esternamente ad eBay) che permette ai venditori di automatizzare la creazione di inserzioni sui paesi esteri.

Il programma è accessibile solo dietro invito a discrezione di eBay. Con il eBay-Programma-di-espansione-europea Il venditore può pubblicare delle “copie” delle sue inserzioni sui siti eBay degli altri paesi europei. Il software penserà ad automatizzare le traduzioni, titoli, ricopiare le fotografie ed ad inserire gli oggetti nelle categorie appropriate.

Il sistema è sviluppato da WebInterpret una sociatà nata in Polonia ma ormai con sedi in Europa e USA. Webinterpret sviluppa software per l’ecommerce e per le traduzioni.

L’utilizzo di questo applicativo ha lo scopo di avvicinare tutti i venditori alle vendite internazionali e allo stesso tempo di “riempire” il più possibile di offerte tutti i siti eBay internazionali. Non ci sono tariffe per i venditori poichè si tratta di un servizio gratuito per tutto il 2018. A nostro avviso è una sorta di progetto-pilota.

A prima vista il venditore classico può pensare: “wow geniale!Posso pubblicare le mie inserzioni in tutti quei paesi senza costi e nè tempi aggiuntivi!”

Tuttavia dai primi feeback che abbiamo ricevuto dai venditori (italiani) non è tutto oro ciò che luccica.

Innanzitutto si sono riscontrati una serie d bug ed errori nelle traduzioni, account venditori “sballati” e mancata sincronizzazione delle quantità.

In particolare il venditore non può scegliere quali oggetti rendere visibili a livello internazionale. E’ il sistema che sceglie categorie ed oggetti in base ad analisi di mercato e agli algoritmi di vendita eBay.

Un’altro aspetto tecnico che emerge direttamente dalle FAQ della piattaforma, riguarda i problemi che possono derivare dalla modifica della password o del nome account eBay. Oggi è utile cambiare magari saltuariamente la password all’account per ovvi motivi di sicurezza. Questo consiste in un bug probabilmente essenziale.

Per alcune categorie e settore, (es. l’abbigliamento) il problema delle taglie non è indifferente poichè vengono inserite e duplicate in maniera automatica. Quindi è necessario controllare se le misure siano corrette rispetto alle taglie di un paese straniero.

In generale però è importante lavorare e prepararsi per la vendita internazionale. Non sottovalutare tutti gli aspetti è fondamentale.

Se non si conoscono le lingue, successivamente sarà difficile comunicare con un acquirente tedesco che farà domande sull’articolo. Se non si hanno buoni piani di spedizione internazionale per i nostri oggetti, sarà poi difficile spedire fuori Italia a condizioni concorrenziali.

Fortunamente si tratta di un programma di adesione gratuita e che permette allo stesso modo di uscire facilmente  dal sistema.

Nonostante i primi feedback non del tutto positivi, consideriamo buona l’iniziativa di eBay . In un certo qual modo vuole stimolare i venditori a sfruttare l’internazionalizzazione del web e di eBay stesso.

Molti venditori, specialmente i più piccoli non sono a conoscenza delle potenzialità di mercato presenti all’estero. In particolar modo per prodotti artigianali o unici.

Come accennato sopra, il lancio internazionale necessità preparazione, studio e un’organizzazione logistica più alta della media. (Fonte)

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura dell’e-commerce internazionale e di eBay. Il Corso eBay Venditore Professionale è un ottimo passo per non lasciare nulla al caso nella vendita su eBay. Inoltre tra i servizi abbiamo la consulenza eBay per venditori professionali.

 

Se volete continuare a leggere altri nostri articoli sulla vendita su eBay consigliamo di seguire la sezione del nostro blog presente su questo LINK.

 

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati