SAP-covid-19-dashboard

SAP-covid-19-dashboard

SAP-covid-19-dashboard

 

SAP-covid-19-dashboard. L’emergenza internazionale del coronavirus ci fa stare incollati ogni giorno ai telegiornali.

Si sente parlare di numeri, statistiche, percentuali di pericolosità del virus, probabilità di infettarsi, capacità di diffusione della malattia.

Utilizzando i dati del Ministero della Salute e del Johns Hopkins CSSE, SAP ha realizzato un cruscotto di Data Analytics. Questa interfaccia, descrive il fenomeno Covid-19 per cercare di capire l’andamento della pandemia nel Mondo, in Italia e con un cofronto Italia-Cina.

Se non sapete cosa sia SAP, consigliamo di leggere l’articolo Cos’è SAP.

Per dashboard si intende una applicazione software che permette di monitorare l’andamento dei report e delle metriche aziendali di nostro interesse. In questo caso si parla di “cruscotti” in Italiano. Questi strumenti sono diffusi in quel ramo dell’informatica chiamato Business Intelligence. Nelle dashboard troviamo una serie di grafici statistici utilizzati per monitorare vari fenomeni solitamente di natura economica o finanziaria.

Con il SAP-covid-19-dashboard si è voluto analizzare il fenomeno coronavirus a livello mondiale ed italiano.

Di seguito riportiamo alcune schermate dell’applicazione web di SAP.

 

La SAP-covid-19-dashboard è strutturata in tre sezioni principali. Overview, Italia e Confronto Italia-Cina.

Troviamo delle mappe geografiche che evidenziano le zone dei contagi con del colore rosso.

Gli indicatori usati in generale sono i seguenti.

Deceduti su Confermati: è il rapporto tra i deceduti ed il totale dei casi di contagio confermati.

Deceduti su Conclusi: è il rapporto tra i deceduti ed il totale dei conclusi, ovvero contagiati più i guariti.

Tasso di Espansione Contagio: rappresenta l’incremento del numero dei contagiati, sia in Italia che in Cina, in base all’arco temporale, giorno per giorno. Ossia: nuovi contagiati oggi/ nuovi contagiati giorno precedente

Speed Index: è la velocità di diffusione del virus come crescita percentuale dei casi scoperti rispetto alla giornata precedente, per ogni giorno. Ossia nuovi contagiati t – nuovi contagiati t-1 / nuovi contagiati t-1 .

 

SAP ha deciso di sviluppare un cruscotto di questo tipo poichè tanti clienti stanno utilizzando i software SAP per ripianificare le attività e valutare gli impatti del covid-19 sulla catena degli approvigionamenti (supplychain).

Con questa SAP-covid-19-dashboard l’azienda tedesca vuole dare una mano alla comunità e non esclude altre iniziative in futuro.

L’applicazione del SAP-covid-19-dashboard è raggiungibile da questo LINK.

La dashboard, completamente web, è stata sviluppata con tecnologie SAP in cloud.

SAP ha inoltre fatto sapere che già prima del decreto italiano aveva pianificato ed organizzato le attività in smartworking per tutti i dipendenti. Le trasferte sono state cancellate cosi come sono stati annullati tutti gli eventi internazionali SAP previsti a Marzo.

(Fonte)

 

Per altri articoli sul moondo SAP consigliamo di leggere l’apposita sezione del nostro blog da questo LINK.

 

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura digitale e l’utilizzo dei sistemi SAP.

L’offerta formativa sui Corsi SAP è visionabile sul sito www.innovaformazione.net . Troviamo numerosi Corsi SAP online in classe virtuale con calendari al sabato. INFO: [email protected]

 

SAP-covid-19-dashboard