SAP-nel-settore-agroalimentare-con-Valle-Spluga

SAP-nel-settore-agroalimentare-con-Valle-Spluga

SAP-nel-settore-agroalimentare-con-Valle-Spluga  . Il Galletto Valle Spluga, chi non lo conosce?

L’azienda ValleSpluga Spa nasce nel 1972 in provincia di Sondrio, precisamente a Gordona.

Si specializza nell’allevamento, lavorazione e distribuzione di carni di galletto . In pochi anni diventa un simbolo del’agroalimentare made in Italy.

La struttura aziendale è composta da 5 aree produttive. Pulcinaia, riproduttori, incubatorio, ingrasso, macello e lavorazione carni.

La filiera produttiva di Valle Spluga Spa è completamente di proprietà. 17.000 metri quadri di allevamento a terra; oltre 400 dipendenti. Flotta autocarri frigoriferi aziendali per la distribuzione del prodotto finito.

Negli ultimi anni subentra SAP-nel-settore-agroalimentare-con-Valle-Spluga .

Cercando un ammodernamento dei sistemi informativi, Valle Spluga sceglie SAP come software ERP con l’obiettivo di monitorare costantemente tutti i processi fino alla consegna del prodotto alimentare.

SAP-nel-settore-agroalimentare-con-Valle-Spluga .

Valle Spluga Spa si presenta come la prima azienda europea ad adottare SAP nel suo settore. In particolare la personalizzazione Food & Beverage di SAP si adatta nel rispondere a tutte le esigenze tipiche del settore.

Circa il sistema SAP, Valle Spluga ha implementato i moduli di logistica (MM-SD), contabilità (FI), controllo di gestione (CO), produzione (PP) e pianificazione MRP.

I vantaggi ottenuti consistono nella digitalizzazione di tutti i processi, anche di quelli che in passato venivano lavorati su supporti diversi (anche a mano a volte). Velocizzazione dell’archiviazione dei dati e del loro accesso, con un monitoraggio costante della situazione aziendale.

La tracciabilità e rintracciabilità della filiera aumenta gli standard di qualità del prodotto. La sicurezza alimentare del consumatore è garantita da una serie di monitoraggi della vita dell’animale fino alla macellazione e alla distribuzione. Oggi gli allevatori lavorano muniti di tablet e sensoristica moderna.

L’affacciarsi ai mercati internazionali necessita un’organizzazione aziendale con percentuale di errore minima. Solo un sistema informativo come SAP permette all’azienda di lavorare con alti standard qualitativi.

Altri scenari futuri sono in cantiere. Riguardano:

  • l’introduzione di sistemi IoT (Internet of Things) per mettere in rete i macchinari e governare online l’intera filiera produttiva
  • lo sviluppo di sistemi di sicurezza alimentare con tecnologie di Blockchain
  • l’intergrazione di software CRM (Customer Relationship Manager) per migliorare l’assistenza cliente

(fonte1 ;fonte2)

Di seguito riportiamo un interessante video di presentazione.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica, promuove la cultura informatica e dei sistemi informativi aziendali. L’offerta formativa su SAP è molto vasta con circa 10 Corsi SAP differenti che variano da moduli SAP diversi fino a prodotti SAP differenti.

Potete visionare il nostro sito www.innovaformazione.net e contattarci ad info@innovaformazione.net .

Altre notizie sul mondo SAP le trovate nella sezione dedicata del nostro blog a questo LINK.

SAP-nel-settore-agroalimentare-con-Valle-Spluga

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati