Spesa-online-app-durante-covid-19

Spesa-online-app-durante-covid-19

 

Spesa-online-app-durante-covid-19. Il coronavirus ha stravolto le abitudini quotidiane di tutti.

La forte limitazione all’uscire di casa ed il rischio di contagio covid-19 ha creato un aumento degli acquisti online.

In particolare si evince come la Spesa-online-app-durante-covid-19 sia aumentata del 90%.

I supermercati che in Italia solo di recente avevano attivato servizi di consegna a domicilio, si sono visti sommersi dalle richieste.

Alcuni piccoli negozi, colti impreparati, hanno iniziato a lavorare con le consegne utilizzando ordini telefonici, whatsapp e facebook. Senza avere un sito e-commerce e senza avere strumenti di pagamento online.

Pur di lavorare e limitare i danni della crisi da covid-19, un pò tutti gli esercenti del settore alimentare si sono adeguati. Ovviamente spesso con una gestione complicata e disorganizzata.

Non meno i supermercati hanno riscontrato problemi.

Le varie catene come Coop, Carrefour, Dock, Auchan, Esselunga, Conad ecc. si sono scontrati con una domanda di ordini superiori alle loro aspettative.

Specialmente nelle prime settimane di quarantena, le prenotazioni di spesa online hanno intasato i siti della GDO. Molti acquisti prevedevano una consegna dopo circa 15 giorni. Arco di tempo spesso inaccettabile per gli acquirenti.

Tutt’ora la situazione è abbastanza congestionata.

Abbiamo provato ad utilizzare le principali APP per fare la spesa online nella nostra zona, ovvero Bari.

Parliamo di APP poichè in maggioranza i supermercati hanno messo a disposizione APP Android e iOS.

Vediamone alcune.

Cosicomodo.it è in realtà un sito web che permette di fare la spesa online oppure tramite il ritiro presso il supermercato del gruppo Dock/Famila/Megamark.

La piattaforma era già esistente da fine 2019 e la usavamo anche prima della pandemia. La piattaforma raccoglie più marchi italiani e riunisce i supermercati Selex. L’ordine con il ritiro è supportato da una sorta di “chiosco” presente fuori dagli ipermercati. Sono degli strumenti fisici utilizzati per richiedere il ritiro della spesa inserendo il numero d’ordine su un pannello touch.

Il pagamento avviene via POS.

Si può effettuare l’ordine via web e richiedere la consegna che in questo caso è a pagamento. Il ritiro invece è gratuito. Con l’emergenza covid-19 le richieste di spesa online sono aumentate cosi tanto da far slittare una consegna nei successivi 15 giorni dall’ordine.

Situazione insufficiente per qualcunque acquirente.

Probabilmente la struttura della catena Famila non era in grado di gestire un tale volume di richieste. Tutt’ora le tempistiche di consegna sono molto lente.

L’interfaccia del sito risulta complicata nella prima parte. La scelta della zona geografica è un pò macchinosa. Il dover scegliere la modalità di ritiro (FamilaDrive) piùttosto che la consegna solo all’inizio della navigazione, non rende l’esperienza ottima. Capita che dopo aver scelto i prodotti in lista sia necessario rifarla da capo se si sbaglia il tipo di consegna.

Coop Master Alleanza 3.0 ha sviluppato la sua APP per dispositivi mobili. Le sue caratteristiche la rendono anche più completa rispetto ai suoi concorrenti. La possibilità di inserire e salvare la propria carta di credito è comoda. Qui la registrazione del dispositivo nella sezione pagamenti migliora la sicurezza con alti standard.

L’aspetto scomodo è che per iniziare a fare la spesa è necessario cliccare su “nuovo ordine” inserendo un nome obbligatorio alla lista. Aspetto noioso e per noi inutile.

Il menu categorie è molto ricco, anche più ad esempio di cosicomo.it. Il colore grigio di tutta l’app la rende un pò triste e poco personalizzata. La mancanza di tante foto prodotto per gli articoli fa immaginare che l’app sia stata realizzata in fretta e furia. L’immagine di un prodotto è comunque importante per l’acquirente.

Un’aspetto secondo noi negativo è il messaggio sulla tempistica di consegna. All’avvio l’app presenta subito una scritta bianca con banner rosso che avvisa se le consegne non sono al momento disponibili. Ma essendo il rosso il secondo colore dell’app con il grigio, questo messaggio può  venire ignorato per confusione. Il rosso è anche il colore del logo Coop.

Si può comunque proseguire nella creazione dell’ordine accorgendosi solo alla fine che la consegna non è disponibile. L’esperienza in questo caso è negativa poichè l’utente rischia di perdere solo tempo.

L’app che invece vogliamo segnalare come la migliore è quella del gruppo Carrefour, ovvero Speasy.

L’app in questione inizialmente comunicava grossi ritardi nelle consegne. 15 giorni  rispetto alla data dell’ordine. Tuttavia dopo il primo mese di quarantena Carrefour è riuscito evedentemente ad ottimizzare la sua logistica.

Infatti, attualmente l’app Speasy, presente sia su Android che su iOS, consente il delivery anche il giorno dopo alla data dell’ordine.

L’interfaccia è colorata, principalmente verde. Il menu è completo con possibilità di ricercare un articolo anche scansionando il codice a barre di un prodotto che già abbiamo.

All’avvio una schermata grande e ben leggibile (testo nero su sfondo bianco davanti a tutto) avvisa i tempi di consegna rispetto alla data odierna.

Le numerose immagini per i prodotti a catalogo aiutano la scelta e l’acquisto.

Se vogliamo trovare una pecca, la barra di ricerca non è ottimale. Sicuramente il problema è dovuto ai titoli degli articoli non adeguati. Spesso accorciati con punteggiatura. Quindi capita di non riuscire a trovare degli oggetti perchè invece nominati come ” Bisc. Biolog.” o “Pom. Cirio”  anzichè con i loro nomi per esteso.

Per la spesa online su Speasy è necessario acquistare almeno 50€ di prodotti. La consegna è gratuita.

La Spesa-online-app-durante-covid-19 ha cosi stimolato gli acquisti ma anche l’utilizzo degli strumenti digitali.

Le aziende del settore che prima non fornivano un servizio di consegna ora lo forniscono.

Gli utenti che prima non avevano mai fatto la spesa online ora stanno provando il servizio. Anche la concorrenza ne ha giovato. Premiando chi si è meglio organizzato o adattato.

Per altre informazioni sul mondo APP mobile visionate gli altri articoli del blog a questo LINK.

I programmatori mobile hanno visto incrementare il loro lavoro e le app per fare la spesa sono aumentate.

(Fonte)

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