too-good-to-go-app-contro-lo-spreco-di-cibo

too-good-to-go-app-contro-lo-spreco-di-cibo

 

too-good-to-go-app-contro-lo-spreco-di-cibo.

L’informatica potrà salvare il mondo? Non lo sappiamo. Tuttavia pensiamo che l’informatica possa migliorare la nostra vita.

L’informatica potrà evitare la fame nel mondo? Forse no. Però tramite un’app oggi è possibile evitare gli sprechi di cibo e magari aiutare una persona meno abbiente.

Oggi circa 1/3 del cibo che viene prodotto, finisce per essere buttato. L’intera filiera del cibo, dalla produzione, trasformazione e consumo, genera spreco.

E’ facile pensare a quando a tavola lasciamo un pezzo di pizza o se buttiamo dei pomodori andati a male perchè non mangiati in tempo.

Durante questi nostri sprechi, c’è altrettanta gente nel mondo che muore di fame. Ma non è necessario pensare ai soliti paesi del terzo mondo. C’è povertà in qualunque città del pianeta. Già nel nostro quartiere.

La situazione Covid-19 inoltre sta creando una crisi economica unica nel suo genere. Lo stallo economico attuale sta generando livelli di povertà che prima inimmaginabili.

L’app too-good-to-go-app-contro-lo-spreco-di-cibo è una nuova applicazione per smarthphone che cerca di ridurre lo spreco di cibo.

Essenzialmente mette incontro i ristoratori (bar, ristoranti, supermercati, panifici ecc.) con l’utente finale comune.

Ogni attività di commercio alimentare ha a fine giornata il suo “avanzo di cibo” che puntualmente butterà. Generi alimentari invenduti.

Questo cibo però è troppo buono per essere buttato. Cosi interviene too-good-to-go-app-contro-lo-spreco-di-cibo.

A prezzi molto contenuti (circa 5€) si può acquistare una “magic box” da un negozio aderente al circuito. Il pacco conterrà appunto il cibo non venduto di fine giornata. L’acquisto è a “scatola chiusa”e verrà ritirato con orario prefissato o concordato.

L’app è internazionale e ha una rete di negozi affiliati di tutte le tipologie. Troviamo compresi grandi marchi come Eataly e Naturasi. Registrandosi e geolocalizzando il proprio profilo, compariranno nell’app le offerte di magic box con il prezzo.

I vari esercenti avranno anche delle recensioni in base al servizio offerto.

Allo stesso tempo too-good-to-go-app-contro-lo-spreco-di-cibo può essere utilizzato come canale di marketing per farsi conoscere specialmente per le piccole attività.

Secondo noi l’iniziativa è molto interessante e invitiamo tutti a provare il sistema almeno una volta.

Le app sono scaricabili dagli store ufficiali Google Play e Apple Store.

(Fonte1; Fonte2)

Per altri articoli riguardanti il mondo mobile APP invitiamo a leggere la sezione apposita del blog su questo LINK.

Innovaformazione, scuola informatica specialistica promuove la cultura informatica e lo svuluppo di APP mobile.

Nell’offerta formativa troviamo corsi per lo sviluppo android e ios/swift nativo, ma anche corsi sui più moderni ambienti cross-platform come React Native, Ionic e Xamarin.

INFO : www.innovaformazione.net – info@innovaformazione.net

Vuoi essere ricontattato? Lasciaci il tuo numero telefonico e la tua email, ti richiameremo nelle 24h:

    Ti potrebbe interessare

    Articoli correlati